COME POSSO BLOCCARE LE CHIAMATE IN ENTRATA?
BLOCCO CHIAMATE IN ENTRATA
Di seguito ti spieghiamo come bloccare le chiamate anonime e cosa puoi fare in caso di fastidiose chiamate pubblicitarie. Puoi, contemporaneamente, avere un blocco attivo sia per chiamate in uscita che per chiamate in entrata.
BLOCCO CHIAMATE ANONIME
Puoi bloccare le chiamate per le quali non viene visualizzato il numero.
Attivare il blocco delle chiamate
- Sollevare il ricevitore
- Premere *77#
- Attendere il messaggio e riagganciare
Disattivare il blocco
- Sollevare il ricevitore
- Premere #77#
- Attendere il messaggio e riagganciare
CHIAMATE DA PARTE DI AZIENDE / CHIAMATE PUBBLICITARIE
Non è possibile bloccare chiamate provenienti da determinati numeri singoli. Di seguito ti forniamo alcuni consigli utili su come procedere in caso di chiamate indesiderate.
In caso di fastidiose chiamate in entrata, bisogna distinguere tra:
- Operatori seri (azienda nota, sondaggi)
- Operatori sospetti (vendita insistente, call center con committente non chiaro)
- Frode / truffa (presunta assistenza PC / promessa di denaro)
Operatori seri
Gli operatori seri mostrano chiaramente chi sono e per quale ragione stanno chiamando.
Esempi:
- Istituto sondaggi
- Azienda presso la quale la persona chiamata è o era cliente
- Chiamate effettuate da call center che comunicano chiaramente per conto di chi e per quale ragione hanno effettuato la chiamata
Consigli: qualora non desiderassi chiamate da parte di un operatore serio, puoi comunicarlo al chiamante in modo chiaro e cortese e chiedergli, di non essere più contattato. Gli operatori seri rispetteranno questa richiesta.
Se la chiamata proviene da un call center e su incarico di un’azienda, spesso è necessario contattare il committente e chiedere a quest’ultimo di non essere più contattato.
Operatori sospetti
Gli operatori sospetti utilizzano spesso dei metodi invadenti e non comunicano chiaramente alla persona chiamata per conto di chi stanno chiamando.
Esempi:
- Chiamate da parte di call center che non menzionano chiaramente il committente e si comportano in modo invadente
- Confronto casse malati
- Vendita telefonica di prodotti (vino, lotterie, abbonamenti di ogni genere)
Consigli: comunica al chiamante in modo chiaro che non si desiderano altre chiamate, dopodiché chiudere la chiamata. Qualora il chiamante fosse invadente puoi semplicemente chiudere la chiamata. Non rispondere alle argomentazioni o alle domande del chiamante, non farti coinvolgere in una conversazione.
Frode / truffa
Le chiamate fraudolente allettano spesso con guadagni facili o minacciano di conseguenze negative qualora non si attenesse alle loro richieste.
Esempi:
- Assistenza PC che desidera risolvere un presunto problema al PC della persona chiamata, installando per l’occasione un software dannoso
- Vincita/eredità/ecc. presunta per riscuotere la quale è necessario effettuare un pagamento anticipato
Consigli: interrompi subito la chiamata. Non aver timore di riagganciare semplicemente il telefono.
Misure possibili a livello generale contro le chiamate indesiderate:
- Non fornire inutilmente il proprio numero di telefono (p.es. per concorsi, ordini online)
- Puoi inserire l'asterisco in corrispondenza del tuo numero di telefono nell’elenco telefonico (questo simbolo segnala alle aziende pubblicitarie che non possono effettuare chiamate a chi non è già cliente) sul sito web di local.ch o via telefono al numero 0800 86 80 86.
- Richiedi la cancellazione del tuo numero di telefono dall’elenco telefonico (via mail all’indirizzo customercare@local.ch o via telefono al numero 0800 86 80 86)
- Puoi richiedere per iscritto il cambio del numero di telefono (è necessario inviare una lettera con motivazione e firma a Sunrise UPC Sagl, Casella Postale, 8050 Zürich)
MOLESTIA DA PARTE DI UN PRIVATO
Qualora ricevessi chiamate o messaggi molesti e desiderassi trovare l’autore, mediante un modulo potrai inviare una richiesta di informazioni. Ciò dicasi per chiamate con visualizzazione del numero o con numero nascosto.
Qui puoi scaricare il modulo in formato PDF.
L’elaborazione richiede all’incirca 3 settimane.
Attenzione! Indipendentemente dal risultato, viene applicata una tassa di elaborazione di CHF 50.-. Riceverai la fattura assieme al risultato.
Consigli:
Prendi nota di tutti gli episodi. Deve trattarsi di collegamenti effettivamente avvenuti, vale a dire tu o la segreteria telefonica dovete aver risposto alla chiamata in entrata.
Annota:
a) data e ora precisa della molestia telefonica.
b) numero di telefono del chiamante (se presente)
Indicazione:
Le chiamate / le chiamate pubblicitarie non accettate non verranno considerate nell’ambito di questa richiesta di informazioni.
Per infrazioni con conseguenze legali (minaccia, ricatto ecc.) devi innanzitutto notificare l’accaduto alla polizia.
Qui puoi trovare altri temi di assistenza:
Guasti e informazioni sul servizio
Qui trovate informazioni du disturbi e lavori di manutenzione sulla nostrarete.
Community
Hai domande? Confrontati con la Sunrise Community e consultati con i suoi membri.