Portabilità numero cellulare

NUOVA SIM

VECCHIO NUMERO

TRASFERISCI IL TUO NUMERO DI CELLULARE A UPC IN TUTTA SEMPLICITÀ

Desideri passare a UPC e mantenere il tuo numero di cellulare? Non c’è problema! È molto semplice:

  • ordina un nuovo abbonamento UPC Mobile.
  • impartisci una delega per il trasferimento del numero.
  • UPC procederà alla disdetta dell'attuale contratto di telefonia mobile e predispone il trasferimento del numero.

Non devi fare alcunché. Alla fine ti inviamo una nuova SIM di UPC.

upc-icon-light-bulb

Il nostro suggerimento: 
il modo più semplice e veloce per fare tutto è se ordini online il tuo abbonamento UPC Mobile e impartisci la delega direttamente durante il processo di ordine.

upc-icon-lightgreen-step01

Disdetta presso il tuo attuale operatore

Utilizzi attualmente un abbonamento Mobile?

Questo step è necessario qualora corrispondessi il canone per l’utilizzo dei tuoi servizi di telefonia mobile tramite fattura.

In questo caso abbiamo bisogno che tu ci fornisca una delega per la portabilità del numero. In tal modo autorizzi UPC a effettuare il trasferimento del tuo numero di cellulare attuale e a disdire il contratto di telefonia mobile presso il tuo vecchio operatore.

A seconda del fatto che tu abbia ordinato il tuo abbonamento UPC Mobile online, presso un negozio UPC o per telefono, potrai inoltrare la delega in formato digitale o cartaceo:

Ordinazione in un negozio UPC o online 
Se per la portabilità scegli la prossima data di disdetta regolare del tuo contratto Mobile attuale, potrai impartire la delega online, al momento della tua ordinazione online o presso un negozio UPC.

Se invece opti per una disdetta anticipata (il prima possibile o a una data specifica), dovrai inoltrare la delega in formato cartaceo. Puoi verificare le informazioni nel formulario di delega precompilato già durante l’ordinazione, online o presso un negozio UPC. In questo modo tutto sarà pronto fin da subito. Non appena avrai concluso l’ordinazione, ti invieremo per posta la delega per la portabilità del numero. Firmala e inviala a UPC nella busta preaffrancata.

Importante: la disdetta anticipata del tuo contratto attuale può comportare costi.

Ordinazione telefonica
Se ordini il tuo abbonamento UPC Mobile per telefono, ti invieremo automaticamente un formulario di delega per posta. Compilalo per intero e fai attenzione:

  • Nome e cognome devono coincidere esattamente con quelli indicati nel contratto del tuo attuale operatore.
  • Per il trasferimento del numero puoi selezionare il prossimo termine di disdetta regolare per il tuo contratto attuale o a una data a tua scelta (in caso di risoluzione anticipata del contratto potrebbero esserti addebitati dei costi).

Invia il modulo interamente compilato e firmato a UPC mediante la busta preaffrancata. 

Appena il tuo attuale operatore ci comunicherà la data di trasferimento del numero, ti informeremo tramite SMS (al tuo attuale numero di cellulare).

Qualora i dati indicati sul modulo fossero incorretti o incompleti, il tuo operatore rifiuterà il trasferimento del numero. In tal caso ti invieremo un nuovo modulo di delega da compilare.

Utilizzi attualmente un’offerta prepagata?

Questo step è necessario qualora corrispondessi il canone per l’utilizzo dei tuoi servizi di telefonia mobile tramite un credito prepagato (Prepaid).

In tal caso, dopo aver ordinato il tuo nuovo abbonamento Mobile UPC, riceverai un SMS. Invia un SMS gratuito con il testo «si» (senza virgolette) al numero 499. In tal modo ci fornisci il consenso a procedere con il trasferimento del numero. Dopodiché, riceverai via SMS una conferma nonché ulteriori indicazioni sulla procedura ulteriore da seguire.

Importante: non puoi trasferire a UPC un eventuale credito residuo. Pertanto, ti consigliamo di esaurire il tuo credito prima di trasferire il numero.

 
upc-icon-lightgreen-step01

Disdetta presso il tuo attuale operatore

Utilizzi attualmente un abbonamento Mobile?

Questo step è necessario qualora corrispondessi il canone per l’utilizzo dei tuoi servizi di telefonia mobile tramite fattura.

In questo caso abbiamo bisogno che tu ci fornisca una delega per la portabilità del numero. In tal modo autorizzi UPC a effettuare il trasferimento del tuo numero di cellulare attuale e a disdire il contratto di telefonia mobile presso il tuo vecchio operatore.

A seconda del fatto che tu abbia ordinato il tuo abbonamento UPC Mobile online, presso un negozio UPC o per telefono, potrai inoltrare la delega in formato digitale o cartaceo:

Ordinazione in un negozio UPC o online 
Se per la portabilità scegli la prossima data di disdetta regolare del tuo contratto Mobile attuale, potrai impartire la delega online, al momento della tua ordinazione online o presso un negozio UPC.

Se invece opti per una disdetta anticipata (il prima possibile o a una data specifica), dovrai inoltrare la delega in formato cartaceo. Puoi verificare le informazioni nel formulario di delega precompilato già durante l’ordinazione, online o presso un negozio UPC. In questo modo tutto sarà pronto fin da subito. Non appena avrai concluso l’ordinazione, ti invieremo per posta la delega per la portabilità del numero. Firmala e inviala a UPC nella busta preaffrancata.

Importante: la disdetta anticipata del tuo contratto attuale può comportare costi.

Ordinazione telefonica
Se ordini il tuo abbonamento UPC Mobile per telefono, ti invieremo automaticamente un formulario di delega per posta. Compilalo per intero e fai attenzione:

  • Nome e cognome devono coincidere esattamente con quelli indicati nel contratto del tuo attuale operatore.
  • Per il trasferimento del numero puoi selezionare il prossimo termine di disdetta regolare per il tuo contratto attuale o a una data a tua scelta (in caso di risoluzione anticipata del contratto potrebbero esserti addebitati dei costi).

Invia il modulo interamente compilato e firmato a UPC mediante la busta preaffrancata. 

Appena il tuo attuale operatore ci comunicherà la data di trasferimento del numero, ti informeremo tramite SMS (al tuo attuale numero di cellulare).

Qualora i dati indicati sul modulo fossero incorretti o incompleti, il tuo operatore rifiuterà il trasferimento del numero. In tal caso ti invieremo un nuovo modulo di delega da compilare.

Utilizzi attualmente un’offerta prepagata?

Questo step è necessario qualora corrispondessi il canone per l’utilizzo dei tuoi servizi di telefonia mobile tramite un credito prepagato (Prepaid).

In tal caso, dopo aver ordinato il tuo nuovo abbonamento Mobile UPC, riceverai un SMS. Invia un SMS gratuito con il testo «si» (senza virgolette) al numero 499. In tal modo ci fornisci il consenso a procedere con il trasferimento del numero. Dopodiché, riceverai via SMS una conferma nonché ulteriori indicazioni sulla procedura ulteriore da seguire.

Importante: non puoi trasferire a UPC un eventuale credito residuo. Pertanto, ti consigliamo di esaurire il tuo credito prima di trasferire il numero.

 
upc-icon-lightgreen-step02

Invio della tua nuova SIM

UPC ti invierà una nuova SIM. Per poterla utilizzare, siamo obbligati per legge a identificarti in base al tuo documento d’identità.

Se hai già utilizzato la UPC ID Checker App per ordinare il tuo nuovo abbonamento Mobile, questo passaggio viene già effettuato. Altrimenti, la verifica del documento d’identità viene fatta dal portalettere al momento della consegna della SIM o al ritiro presso lo sportello postale.

upc-icon-lightgreen-step02

Invio della tua nuova SIM

UPC ti invierà una nuova SIM. Per poterla utilizzare, siamo obbligati per legge a identificarti in base al tuo documento d’identità.

Se hai già utilizzato la UPC ID Checker App per ordinare il tuo nuovo abbonamento Mobile, questo passaggio viene già effettuato. Altrimenti, la verifica del documento d’identità viene fatta dal portalettere al momento della consegna della SIM o al ritiro presso lo sportello postale.

upc-icon-lightgreen-step03

Comunicazione del trasferimento del numero

24 ore prima della portabilità del numero di cellulare riceverai un SMS da UPC contenente l’ora esatta in cui verrà effettuato il trasferimento. Potrai utilizzare il tuo numero di cellulare come di consueto fino a 30 minuti prima dell’orario indicato.

upc-icon-lightgreen-step03

Comunicazione del trasferimento del numero

24 ore prima della portabilità del numero di cellulare riceverai un SMS da UPC contenente l’ora esatta in cui verrà effettuato il trasferimento. Potrai utilizzare il tuo numero di cellulare come di consueto fino a 30 minuti prima dell’orario indicato.

upc-icon-lightgreen-step04

Attivazione della tua nuova SIM

Una volta effettuato il trasferimento del numero, sostituisci la tua SIM con la nuova SIM ricevuta e inserisci il PIN di quattro cifre. Se sullo schermo del tuo cellulare appare «UPC CH», significa che l’attivazione è andata a buon fine.

In caso contrario, verifica nelle impostazioni di rete di essere connesso alla rete UPC e se è impostata la ricerca automatica di rete. Qualora non vi fosse connessione, attiva e disattiva la modalità aereo.

Qualora avessi bisogno di assistenza durante l’attivazione della tua SIM, nell’assistente Mobile troverai indicazioni mirate per ogni tipo di dispositivo.

Attenzione! Possono essere necessarie fino a due ore per poter utilizzare la nuova SIM UPC.

upc-icon-lightgreen-step04

Attivazione della tua nuova SIM

Una volta effettuato il trasferimento del numero, sostituisci la tua SIM con la nuova SIM ricevuta e inserisci il PIN di quattro cifre. Se sullo schermo del tuo cellulare appare «UPC CH», significa che l’attivazione è andata a buon fine.

In caso contrario, verifica nelle impostazioni di rete di essere connesso alla rete UPC e se è impostata la ricerca automatica di rete. Qualora non vi fosse connessione, attiva e disattiva la modalità aereo.

Qualora avessi bisogno di assistenza durante l’attivazione della tua SIM, nell’assistente Mobile troverai indicazioni mirate per ogni tipo di dispositivo.

Attenzione! Possono essere necessarie fino a due ore per poter utilizzare la nuova SIM UPC.

DOMANDE FREQUENTI

Quali sono i costi qualora volessi passare a UPC prima della scadenza del contratto con il mio attuale operatore?

Se la data desiderata per il trasferimento del numero è antecedente al termine di disdetta o alla durata minima contrattuale del tuo attuale contratto, ti verranno addebitati dei costi. Il loro importo dipende dalle condizioni contrattuali del tuo operatore attuale.

Devo disdire personalmente il mio attuale contratto?

No. UPC si occuperà di disdire il contratto presso il tuo operatore attuale. Se attualmente utilizzi un abbonamento Mobile devi fornire a UPC una delega per la portabilità del numero e la disdetta del tuo contratto mobile precedente.

Se invece utilizzi un offerta prepagata, riceverai un SMS. Invia un SMS gratuito con il testo «sì» (senza virgolette) al numero 499. Ci occuperemo di avviare la procedura di portabilità.

Informazioni dettagliate sono disponibili anche in alto su questa pagina.

Quando mi verrà inviato il modulo di delega?

Il formulario di delega ti verrà inviato automaticamente per posta nei seguenti casi:

  • Se hai ordinato il tuo abbonamento UPC Mobile per telefono.
  • Se richiedi la portabilità del numero al di fuori del termine di disdetta regolare del tuo contratto di telefonia mobile attuale (il prima possibile o a una data specifica).

In tutti gli altri casi puoi impartire la delega in forma digitale.

Informazioni dettagliate sono disponibili anche in alto su questa pagina.

Cosa devo fare se volessi trasferire il mio numero di cellulare UPC a un nuovo operatore?

In tal caso, conferirai al tuo nuovo operatore l’incarico di effettuare la portabilità del numero. Per qualsiasi informazione ti invitiamo a contattare il nostro Servizio clienti.

 
 
 

Guasti e informazioni sul servizio

Qui trovate informazioni du disturbi e lavori di manutenzione sulla nostrarete.

 
 
 
 

Community

Hai domande? Confrontati con la Sunrise Community e consultati con i suoi membri.

 
 
Kontakt | Twitter
 
 

Social Media

Rispondiamo alle vostre domande anche via Twitter e Facebook.