CONFIGURAZIONE MANUALE DEL MODEM
Impostazioni e modifiche per la WLAN e il tuo Connect Box. Con le presenti istruzioni ti mostriamo come impostare la modalità bridge, disattivare la rete WLAN o modificare la banda di frequenza.
Impostazione della modalità bridge
Sul tuo Connect Box è impostata di default la modalità router. Per attivare la modalità bridge, procedere come segue:
- Collega il tuo PC, smartphone, tablet o la UPC Connect App alla connessione del tuo Connect Box e inserisci il seguente indirizzo nel browser Internet: 192.168.0.1.
- Inserisci la password. Questa è disponibile sulla parte inferiore del modem, alla voce «Settings Password».
- Alla voce del menu «Modalità modem»*, clicca su «Attivare la modalità modem» e conferma con «Applica modifiche».
Il Connect Box viene riavviato e si collega a Internet in modalità bridge.
Nota: *Se la voce del menu «Modalità modem» non è disponibile, stai già navigando in IPv6. Se desideri utilizzare comunque la modalità bridge, ti invitiamo a contattare il nostro Servizio clienti.
Passare dalla banda di frequenza da 2,4 a quella da 5 GHz
Cosa è una banda di frequenza?
La banda di frequenza identifica un particolare intervallo di frequenza che può essere utilizzato per inviare il proprio segnale. Le onde WLAN possono essere trasmesse attraverso le bande di frequenza a 2,4 GHZ (GHz = gigahertz) o 5 GHz. Queste hanno prestazioni diverse in termini di velocità e distanza.
Qual è la differenza tra 2.4 GHz e 5 GHz?
In breve: la rete a 2,4 GHz diffonde a distanze maggiori, ma è più lenta. Al contrario, la rete a 5 GHz è più veloce, ma non ha una grande portata. Tuttavia, solitamente la rete a 5 GHz è meno occupata e offre quindi un collegamento migliore.
Sul Connect Box sono attivate contemporaneamente entrambe le bande di frequenze: 2,4 e 5 GHz. Il modem sceglie automaticamente la frequenza migliore.
Modifica manuale
L’opzione più semplice è modificare la banda di frequenza mediante la Connect App gratuita.
Nella Connect App troverai istruzioni di installazione dettagliate e ti verrà mostrato come ottimizzare in modo efficiente la tua rete WLAN.
Desiderate disattivare una banda di frequenze?
Inserite l'indirizzo 192.168.0.1 nel browser del vostro computer. Potete trovare la password sulla parte inferiore del vostro modem, in «Settings password».
Cliccate a sinistra su Impostazioni avanzate -> Wireless -> Segnale wireless. Impostate la banda di frequenza 2,4 GHz o 5 GHz su «disattivata». Confermate le modifiche cliccando su «Applica modifiche».
Disattivazione della funzione WLAN sul vostro Modem
La funzione WLAN del Connect Box può essere regolata nell'area admin del modem. Inserite questo indirizzo nel browser Internet del vostro computer: 192.168.0.1
Potete trovare la password sulla parte inferiore del vostro Modem, in "Settings password". Cliccate a sinistra su Impostazioni avanzate -> Wireless -> Segnale wireless. Potete disattivare le impostazioni WLAN impostando sia la banda di frequenza a 2.4 GHz che quella a 5 GHz su "disattivata".
Riavvio del router / Modem UPC in modalità Bridge
Se hai collegato il tuo computer al modem via router e non hai comunque alcuna connessione Internet, il tuo router (via cavo o Wi-Fi) deve essere riavviato ("reboot") per ottenere un nuovo indirizzo IP.
- Stacca il router per 30 secondi dalla corrente
- Ora ricollega il router alla presa
- Attendi che la spia del router indichi “attivato” (consultare le istruzioni del router) Qui sono disponibili le istruzioni per i dispositivi di UPC)
Riavvio vs. ripristino del router:
Fai attenzione alla differenza tra reboot (riavvio del router) e reset (ripristino): in caso di reset vengono ripristinate le impostazioni di fabbrica e vanno perse tutte le eventuali personalizzazioni delle configurazione (ad es. le codifiche).
Impostazione della modalità bridge
Sul tuo Connect Box è impostata di default la modalità router. Per attivare la modalità bridge, procedere come segue:
- Collega il tuo PC, smartphone, tablet o la UPC Connect App alla connessione del tuo Connect Box e inserisci il seguente indirizzo nel browser Internet: 192.168.0.1.
- Inserisci la password. Questa è disponibile sulla parte inferiore del modem, alla voce «Settings Password».
- Alla voce del menu «Modalità modem»*, clicca su «Attivare la modalità modem» e conferma con «Applica modifiche».
Il Connect Box viene riavviato e si collega a Internet in modalità bridge.
Nota: *Se la voce del menu «Modalità modem» non è disponibile, stai già navigando in IPv6. Se desideri utilizzare comunque la modalità bridge, ti invitiamo a contattare il nostro Servizio clienti.
Passare dalla banda di frequenza da 2,4 a quella da 5 GHz
Cosa è una banda di frequenza?
La banda di frequenza identifica un particolare intervallo di frequenza che può essere utilizzato per inviare il proprio segnale. Le onde WLAN possono essere trasmesse attraverso le bande di frequenza a 2,4 GHZ (GHz = gigahertz) o 5 GHz. Queste hanno prestazioni diverse in termini di velocità e distanza.
Qual è la differenza tra 2.4 GHz e 5 GHz?
In breve: la rete a 2,4 GHz diffonde a distanze maggiori, ma è più lenta. Al contrario, la rete a 5 GHz è più veloce, ma non ha una grande portata. Tuttavia, solitamente la rete a 5 GHz è meno occupata e offre quindi un collegamento migliore.
Sul Connect Box sono attivate contemporaneamente entrambe le bande di frequenze: 2,4 e 5 GHz. Il modem sceglie automaticamente la frequenza migliore.
Modifica manuale
L’opzione più semplice è modificare la banda di frequenza mediante la Connect App gratuita.
Nella Connect App troverai istruzioni di installazione dettagliate e ti verrà mostrato come ottimizzare in modo efficiente la tua rete WLAN.
Desiderate disattivare una banda di frequenze?
Inserite l'indirizzo 192.168.0.1 nel browser del vostro computer. Potete trovare la password sulla parte inferiore del vostro modem, in «Settings password».
Cliccate a sinistra su Impostazioni avanzate -> Wireless -> Segnale wireless. Impostate la banda di frequenza 2,4 GHz o 5 GHz su «disattivata». Confermate le modifiche cliccando su «Applica modifiche».
Disattivazione della funzione WLAN sul vostro Modem
La funzione WLAN del Connect Box può essere regolata nell'area admin del modem. Inserite questo indirizzo nel browser Internet del vostro computer: 192.168.0.1
Potete trovare la password sulla parte inferiore del vostro Modem, in "Settings password". Cliccate a sinistra su Impostazioni avanzate -> Wireless -> Segnale wireless. Potete disattivare le impostazioni WLAN impostando sia la banda di frequenza a 2.4 GHz che quella a 5 GHz su "disattivata".
Riavvio del router / Modem UPC in modalità Bridge
Se hai collegato il tuo computer al modem via router e non hai comunque alcuna connessione Internet, il tuo router (via cavo o Wi-Fi) deve essere riavviato ("reboot") per ottenere un nuovo indirizzo IP.
- Stacca il router per 30 secondi dalla corrente
- Ora ricollega il router alla presa
- Attendi che la spia del router indichi “attivato” (consultare le istruzioni del router) Qui sono disponibili le istruzioni per i dispositivi di UPC)
Riavvio vs. ripristino del router:
Fai attenzione alla differenza tra reboot (riavvio del router) e reset (ripristino): in caso di reset vengono ripristinate le impostazioni di fabbrica e vanno perse tutte le eventuali personalizzazioni delle configurazione (ad es. le codifiche).
Hai bisogno di ulteriore aiuto?
Approfitta della conoscenza di clienti esperti nella UPC Community o contattaci direttamente tramite la pagina di contatto.