FATTURA QR
Fare semplicemente lo scan e pagare
FATTURA QR
Fare semplicemente lo scan e pagare
Il 30 giugno 2020 è iniziato il lancio della fattura QR. Questa sostituisce le polizze di versamento rosse e arancioni, la migrazione si concluderà entro il 30 settembre 2022.
UPC farà la migrazione alla fattura QR in modo scaglionato, questo significa che gradualmente i clienti riceveranno la loro fattura UPC con codice QR anziché con polizza di versamento. Di seguito ti spieghiamo il pagamento con fattura QR.
Proprio come le polizze di versamento rosse o arancioni anche la fattura QR si compone da una polizza di versamento (1) e da una parte dedicata al pagamento (2). Il codice QR (3) contiene tutte le informazioni di pagamento come ad esempio destinatario, importo ecc. Le stesse informazioni vengono visualizzate a destra accanto al codice QR come testo (4).
Il modo più semplice e comodo per pagare con la fattura QR è tramite cellulare (mobile banking) o tramite desktop (e-banking).
Anche in futuro sarà comunque possibile effettuare i pagamenti presso lo sportello della posta o tramite la tua banca. A tal fine basta staccare la parte inferiore della fattura QR. Questa parte che contiene le informazioni di pagamento va presentata allo sportello della posta oppure inviata come ordine di pagamento alla banca. Qui per te non cambia niente.
Sì, le coordinate di pagamento cambieranno con l’introduzione della QR-fattura. A partire dal 30 settembre 2022 non saranno più effettuati pagamenti con vecchie coordinate di pagamento. Per questo motivo è necessario modificare le coordinate di pagamento nei modelli di pagamento o nei dati base prima di questa data.
No. All’occorrenza puoi digitare anche manualmente le informazioni di pagamento che trovi a destra vicino al codice QR. Tuttavia ti consigliamo di avvalerti del codice QR per risparmiare tempo e fatica.
Un'ulteriore alternativa per pagare con il codice QR è eBill. La modalità eBill ti consente di ricevere la tua fattura UPC direttamente nel tuo conto e-banking, dove potrai approvare il pagamento.
Poiché tutte le informazioni sono contenute nel codice QR, non dovrai più digitare tutte le informazioni singolarmente e quindi si riduce anche il rischio di commettere errori. In tal modo potrai guadagnare tempo.
Attualmente ancora no. Questa opzione sarà disponibile in futuro.
Sì. A tal fine ti serve solo il tagliando inferiore della fattura . Stacca questa parte nella parte indicata e presentala allo sportello della posta.